Civico 22, a margine del Consiglio di Comunale, commenta la risposta in merito all’interrogazione

Il Consiglio Comunale di oggi, 6 aprile 2022, oltre ai vari punti all’ordine del giorno discussi, ha ricevuto anche la risposta all’interrogazione, a firma dei consiglieri di opposizione Giovanna Megna e Angelo Moretti di Civico22, sull’uso dell’autovettura di servizio del Comune e sull’impiego del personale dipendente dell’Ente per le trasferte romane fatte dal Sindaco in occasione dell’elezione del Presidente della Repubblica, il cui caso era stato sollevato dall’associazione “Altra Benevento è possibile”. Una questione che ha fatto molto discutere, cui ha risposto il vicesindaco Francesco De Pierro: “Si premette che il Sindaco è destinatario di una misura di protezione individuata dalle norme dome di “Livello 4”, definito come “tutela su auto non protetta integrato da un servizio di sorveglianza generica radiocollegata all’abitazione””. Il vicesindaco ha poi chiosato: “La misura è stata disposta dall’UCIS (Ufficio Centrale Interferenze per la Sicurezza Personale), su conforme proposta del Prefetto, sentita la riunione di coordinamento interforze. Le modalità esecutive della misura rientrano nelle prerogative dell’autorità di P.S. e sono coperte, per ovvi motivi, da riservatezza- concludendo- E’ appena il caso di ricordare che la misura, essendo diretta a tutelare l’incolumità personale, si estende anche agli spostamenti non connessi a ragioni istituzionali e che le modalità esecutive prescrivono che il servizio venga svolto con autovettura del Comune, condotta da personale dipendente dallo stesso, al quale il Prefetto di Benevento ha all’uopo attribuito la qualifica di agente di P.S.”.


Angelo Moretti, capogruppo di Civico22, commenta: “Quanto affermato da Francesco De Pierro giustifica il motivo per cui il nostro Sindaco ha una scorta e per muoversi auto di servizio del Comune di Benevento. Ciò però non giustifica che il Comune di Benevento stia pagando le spese di viaggio per missioni non istituzionali, ma solo politiche, dello stesso Sindaco Mastella. Dunque, deve essere cura del Primo Cittadino, Clemente Mastella, accordarsi con il Ministero degli Interni circa le modalità di rimborso al Comune di Benevento delle spese sostenute per missioni non legate alla sua funzione di sindaco ma alla propria attività politica, attività che la nostra comunità non deve assolutamente essere costretta a pagare”.


Moretti conclude: “Non riteniamo soddisfacente la risposta avuta oggi in consiglio alla nostra interrogazione, ma almeno abbiamo avuto la certezza che i viaggi in auto per quelle attività politiche svolte da Mastella su Roma durante l’elezione del presidente della Repubblica siano state pagate dal Comune di Benevento. È una verità amara, ed una prassi non corretta, ma almeno oggi i cittadini hanno a disposizione un dato di chiarezza”.

Share This