Anche alla luce delle recenti denunce provenienti dalle associazioni ambientaliste e della società civile, ho ritenuto di portare all’attenzione della commissione ambiente l’urgenza di intervenire per la rimozione dell’enorme quantità di rifiuti presenti lungo l’argine del fiume sabato, soprattutto nella zona a ridosso dello Stadio Vigorito.
La questione è annosa, come è stato riferito sia in commissione che dai referenti delle diverse associazioni, e sconta anche una difficoltà legata al riparto di competenze tra il Comune e la Provincia.
Tuttavia, se davvero si vuole puntare in questa consiliatura sulla risorsa fluviale e candidarsi a promuovere strumenti come il Contratto di fiume, è necessario evitare che i fiumi siano utilizzati come discariche.
Ciò richiede senz’altro la collaborazione tra le istituzioni, l’adozione di strumenti di controlli adeguati, soprattutto nella zona a ridosso dello stadio, oltre che l’investimento sull’educazione e l’affezione dei cittadini al patrimonio naturalistico della città, sino ad oggi non valorizzato.
Sulla proposta di inserimento della questione nell’attività della commissione c’è stata ampia disponibilità della presidente e di tutti i consiglieri, mentre si attendono gli esiti dell’intervento sollecitato all’assessore Rosa, altrettanto disponibile, per l’immediata rimozione dei rifiuti nella zona segnalata.
Giovanna Megna, Civico22.