Torniamo sul Progetto Lumode
“La vicenda è tecnicamente, proviamo a semplificare al massimo, rinviando per tutti i dettagli al dossier di Altra Benevento
1. C’è un bando ministeriale per la riqualificazione delle PERIFERIE e il Comune di Benevento si candida con alcuni progetti, tra cui uno che riguarda l’area Terminal Bus/Piazza Risorgimento, che però è IN CENTRO.
2. Il bando indica CONSUMO SUOLO ZERO ma il progetto prevede UN PALAZZO A 5 PIANI sull’area del Terminal, con diversi problemi anche tecnici.
3. In più la formula scelta del project financing per legge richiede che il privato partecipi con almeno il 51%, invece nel progetto in questione il contributo privato si ferma al 25% .
4. SOLO GRAZIE ALLA SOCIETÀ CIVILE, IN PARTICOLARE AD ALTRABENEVENTO questa follia viene fermata, anche il parere dell’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione – è negativo.
5. L’amministrazione si ostina a cercare di portare avanti il progetto, fa aggiustamenti che appaiono da subito non sufficienti, nel frattempo non risparmia commenti sprezzanti a movimenti civici e opposizione.
6. Dopo varie peripezie, l’opposizione propone una mozione per annullare la gara che dà attuazione al progetto.
7. Nel frattempo l’avvocato consultato dal Comune già A FINE AGOSTO aveva sostenuto l’opportunità di annullare la gara (insomma, hanno ragione l’ANAC, l’opposizione, i movimenti civici, ecc.)
8. Nel consiglio comunale del 18 settembre il sindaco, prima vota a favore della mozione dell’opposizione, poi dice che si è sbagliato e vota contro, mentre tutta la maggioranza gli va dietro e VOTA CONTRO L’ANNULLAMENTO DELLA GARA
9. Mercoledì 20, A MENO DI 24 ORE da quel voto, il sindaco comunica alla stampa che LA GARA SARÀ ANNULLATA, proprio come ha chiesto l’opposizione.
– Giovanna Megna per Civico22
Per rivedere il consiglio comunale clicca qui:
Per conoscere invece la proposta sostenuta da Civico22 per la riqualificazione dell’area del Terminal bus qui: