Pasquale Basile – Relazione di apertura dell’Assemblea di CIVICO22 del 29 aprile 2021
La consultazione del 24 Gennaio di Civico 22 ha dato mandato, con il 95% delle preferenze, agli organismi dirigenti di perseguire l’obbiettivo di ricercare una coalizione tra forze politiche e civiche a partire dalla condivisione di una visione ed un programma di governo per una città verde, inclusiva ed intelligente
La stessa consultazione aveva altresì bocciato le seguenti ipotesi:
- di ricercare coalizioni tra forze politiche e forze civiche a partire dalla mera dichiarata avversità all’amministrazione Mastella senza individuare dunque in una proposta di governo alternativa il vero collante che potesse tenere insieme forze eterogenee;
- di ricercare coalizioni tra sole forze civiche sulla base della condivisione di un programma di governo.
In seguito alla suddetta consultazione gli organismi dirigenti hanno agito per la costruzione di un processo costituente e condiviso tra forze che si riconoscesse nella discussione e nella redazione di un documento programmatico per il cambiamento della città. Pertanto con un invito pubblico inviato 18 Febbraio, abbiamo fatto appello a tutte le forze politiche e civiche, con le quali avevamo condiviso battaglie nel corso dei mesi precedenti, ad incontrarci. Attraverso il nostro appello pubblico proponevamo infatti:
- “subito la convocazione di un gruppo di lavoro interforze che iniziasse a lavorare alla definizione e concretizzazione di linee programmatiche a partire dagli importanti lavori di elaborazione messi a disposizione”.
- “La condivisione di un programma credibile [quale] base da cui far nascere una vera alleanza che si fondi sulla condivisione e la pari dignità, per definire subito dopo, insieme, un candidato sindaco che possa rappresentare al meglio quel programma”.
Alcuni giorni dopo il nostro invito pubblico il Partito Democratico ha convocato le seguenti forze politiche e sociali ad incontrarsi presso l’hotel Italiano di Benevento: Civico 22, Movimento Cinque Stelle, Città Aperta, Riformisti, i Moderati, Centro Democratico, Italia Viva, Patto Civico, Benevento Futura, i Verdi, Lista Per.
In questi due incontri si è definita, in maniera condivisa, la nascita di un percorso comune teso a confrontarsi e discutere in gruppi di lavoro tematici (6) con l’obbiettivo di elaborare una proposta di governo per la città, una base programmatica che sarebbe diventato il vero collante tra forze eterogenee, la cui condivisione avrebbe determinato la nascita di una coalizione.
Il nome che si è deciso darsi per individuare questo percorso comune è stato: in Cammino per il Cambiamento.
Dopo circa due mesi di intenso lavoro, svolto con le note difficolta della congiuntura pandemica, nei e dai tavoli tematici, partecipati anche e soprattutto dai coordinatori di Civico 22, è stato elaborato il documento programmatico che questa sera viene sottoposto all’approvazione dell’assemblea. Un documento di 28 pagine che contiene le proposte e le istanze che Civico 22 ha rappresentato in questi mesi e che ritengo valido ai fini di una sua approvazione.
A partire dall’approvazione del programma da parte di tutte le forze che hanno contribuito a scriverlo si potrà riconoscere la nascita della coalizione che si aggregherà, quindi, intorno ad una concreta visione di governo, passibile di ulteriori integrazioni, per il Cambiamento della città.
La prima questione, quindi, sulla quale l’assemblea dovrà interrogarsi è:
- Se si ritiene di dover approvare il programma redatto riconoscendo la nascita della Coalizione a partire da una comune visione di città e proposta di governo.
In seguito alla definizione di questo punto si dovrà procedere alla costituzione del tavolo di discussione cui spetterà la scelta del candidato sindaco, nei modi e secondo le procedure che il tavolo medesimo vorrà darsi, e la conseguente indicazione della guida della coalizione.
Il secondo punto quindi su cui l’assemblea dovrà interrogarsi è:
- Si riconosce al tavolo della Coalizione delle forze che hanno contribuito alla redazione del programma, capaci di esprimere liste elettorali per la prossima competizione elettorale, la titolarità a decidere insieme, con metodo democratico, la selezione del candidato sindaco e la conseguente indicazione del medesimo?
Una volta costituito il tavolo di discussione si potrà prendere atto in maniera chiara del quadro politico esistente.
Al momento le proposte ufficiali avanzate sono la “nostra candidatura di Angelo Moretti” e quella di Anna Maria Mollica per il “Movimento Cinque Stelle”.
Emerge, pertanto, ancora un quadro molto fluido e per questo motivo ritengo opportuno sollecitare per i prossimi giorni, in seguito all’approvazione del programma da parte di Tutte le forze politiche e civiche che hanno contribuito a scriverlo, la convocazione del Tavolo per avviare la discussione del metodo di selezione del candidato sindaco e per l’indicazione dello stesso.
Le forze che hanno redatto e approvato il Programma rappresentano l’Alleanza al cui Tavolo si demanda, con metodo democratico, l’assunzione della scelta sul candidato sindaco.
Nell’ambito del predetto Tavolo, nell’avanzare la nostra proposta di candidatura o anche di un eventuale nome terzo, Propongo di indicare le «Primarie», tra le forze dell’Alleanza, nella consapevolezza che le nostre azioni avverranno nell’ambito del solco già tracciato da questo percorso condiviso di Alleanza per il Cambiamento.
Pasquale Basile