Lunedì 6 settembre presentazione dei candidati di Europa Verde–Verdi / PER le persone e la comunità
Lunedì 6 settembre 2021, alle ore 18:00 in via Traiano: le donne e gli uomini della lista “Europa Verde – Verdi / PER le persone e la comunità” si presentano alla città. In rappresentanza di tutti i candidati, apriranno la serata i due capolista, Giuseppina Fontanella (Europa Verde – Verdi) e Nunzio Olivieri (PER le persone e la comunità).
Il loro intervento spiegherà l’adesione al programma politico proposto e approvato dalla coalizione ArCo, con il candidato Sindaco Angelo Moretti. “Europa Verde – Verdi / PER le persone e la comunità” illustreranno il modello che si basa sulla declinazione dell’Agenda 2030 proposta dalle Nazioni Unite “per le persone, il pianeta e la prosperità”. Il caposaldo della competizione per le amministrative del prossimo autunno per Benevento è un programma che vuole dare un’impronta netta e decisa alla realtà della città capoluogo di provincia per raggiungere gli obiettivi di una salute globale di territorio, ambiente e cittadini.
Il leader ecologista Angelo Bonelli, Co-portavoce Nazionale di Europa Verde – Verdi, esporrà nel pomeriggio la visione ambientalista ai cittadini di Benevento e si rivolgerà verso l’arco di Traiano per iniziare il vero percorso di transizione ecologico ed economico. “Le promesse iniziali (di Draghi ndr) all’atto della presentazione del suo PNRR si sono rivelate solo propaganda, un piano che non ha una visione e un progetto per la transizione ecologica e la giustizia sociale”, queste le parole di Angelo Bonelli in un suo articolo pubblicato sul Il Fatto Quotidiano il 27 maggio u.s. “Il nuovo MiTE: nucleare e meno ambiente” induce Bonelli ad esprimersi su “il Ministero della finzione ecologica”, che utilizza i termini ambiente ed ecologia per proporre politiche camuffate e contraddittorie.
Il rapporto dell’ONU sui cambiamenti climatici (IPCC) illustra dati drammatici, che non concedono più spazio a Governi centrali e locali inadeguati, a politiche di interesse personale e a scambi di favori. Il Consigliere Regionale Francesco Emilio Borrelli affronterà il tema della complessità legata alla realizzazione delle politiche regionali. Come Presidente della VIII Commissione Agricoltura, Borrelli illustrerà cosa significa affrontare i problemi ambientali, partendo dall’impatto che ha sul territorio anche un evento apparentemente trascurabile, come l’incendio di un alveare.
Fiorella Zabatta, Co-Presidente del Consiglio Federale Nazionale di Europa Verde – Verdi, sottolineerà il difficile percorso per trovare donne e uomini che vogliono impegnarsi politicamente in regione Campania.
Le conclusioni della giornata sono affidate al candidato Sindaco Angelo Moretti che illustrerà la sua visione di insieme per lo sviluppo verde e sociale della città di Benevento che intende governare.
A Luigi Esposito coordinatore di Europa Verde – Verdi per Benevento e Roberto Marino, Responsabile per la provincia di Benevento, è affidato il compito di coordinare e moderare gli interventi.
Luigi Esposito Coordinatore lista Europa Verde – Verdi/ PER le persone e la comunità