Bella Presenza – “I patti educativi di comunità: esperienze a confronto”
Bella Presenza – metodi, relazioni e pratiche nella comunità educante, è un progetto selezionato da Con i Bambininell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Dall’inizio delle sue attività, sui tre territori in cui si realizza (Campania, Piemonte e Toscana), ha coinvolto oltre 6.700 minori, di cui oltre mille con cittadinanza non italiana, oltre 700 BES (Bisogni educativi speciali) e DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento), circa 500 appartenenti a famiglie in povertà. Hanno inoltre partecipato alle attività circa 1.500 nuclei famigliari, 1.700 insegnanti e educatori, 170 operatori e 15 enti del terzo settore, esterni alla partnership.
Venerdì 29 ottobre
-
dalle ore 15:30 alle 17:30 : “I patti educativi di comunità: esperienze a confronto”
Teatro Comunale Pietro Aretino | Via Bicchieraia 32 | Arezzo
Incontro organizzato nell’ambito del progetto Bella Presenza selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con il patrocinio del Comune di Arezzo e della Fondazione Cultura
Il seminario vedrà la presenza di esperti, operatori, amministratori locali e dirigenti scolastici, che, nelle diverse aree della Penisola hanno adottato lo strumento innovativo dei Patti educativi di comunità. Uno strumento in divenire, che avrà bisogno di consolidarsi sul piano del processo e della governance per avere sostenibilità, ma in rapida diffusione.
Per iscriversi https://bit.ly/PrenotazioniSeminario.
Il seminario sarà trasmesso sulla pagina Facebook e sul canale youtube di Bella Presenza.
-
Dalle ore 21:00: “L’amore per l’educazione”
Lecture di e con Gabriele Vacis, presso il Teatro Comunale Pietro Aretino (Via Bicchieraia 32, Arezzo).
Lo spettacolo è organizzato per il progetto “Bella Presenza” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con il patrocinio del Comune di Arezzo e della Fondazione Cultura, realizzato grazie al contributo della Fondazione Circolo dei lettori di Torino.
“L’amore per l’educazione”, scritto ed interpretato dall’attore, regista e drammaturgo Gabriele Vacis, con la scenofonia di Roberto Tarasco, è prodotto dall’Istituto di pratiche teatrali per la cura della persona. Si tratta di una rilettura del capolavoro di Edmondo De Amicis “Cuore”, romanzo diaristico, con una forte matrice pedagogica, che celebra l’unione sociale e i valori del Risorgimento, che già nel ‘23 era stata ristampato in 41 edizioni e 18 lingue e aveva venduto 1 milione di copie.
Un’opera senza tempo che anche un secolo dopo riporta al centro il tema “scuola”, sempre più necessario nel dibattito pubblico di una società in cui si susseguono esempi negativi di comportamento e deve far fronte a cambiamenti globali e locali sempre più repentini. E che, nell’idea dell’autore dello spettacolo, può generare negli studenti di oggi effetti positivi sia sulla conoscenza e l’accettazione di sé stessi, in una fase molto delicata dello sviluppo come l’adolescenza, che nella qualità delle relazioni con i propri coetanei e la comunità di appartenenza.
Ingresso gratuito.
Per iscriversi allo spettacolo https://bit.ly/PrenotazioniLecture
Obbligatorio il green pass.
Lo spettacolo sarà preceduto dall’incontro di Vacis con gli alunni e i docenti delle scuole Severi e Vasari di Arezzo per la raccolta di video-colloqui che avranno al centro il racconto di esperienze ed emozioni intorno ai temi della consapevolezza di sé, del senso di appartenenza dei ragazzi alla propria scuola e città. I video colloqui più belli saranno parte di un docu-film che sarà diffuso nei prossimi mesi in tutta Italia a esito del progetto
Per informazioni: elisa.carboni@oxfam.it